14 febbraio 2023, ore 17 per un San Valentino speciale alle Grotte di Borgio Verezzi con Vite in Riviera ed Enoteca Regionale di Liguria.

Viviamo insieme una esperienza indimenticabile lungo il percorso turistico delle grotte con una emozionante discesa al buio, accompagnati da una guida professionista. La visita terminerà con una degustazione di vini offerta dalle cantine di Vite in Riviera.

Per info e prenotazioni www.grottediborgio.it – ·  Via Battorezza 5, 17022, Borgio Verezzi (SV)

grottediborgiosv@libero.it – 019 61 01 50

Un po’ di storia…Le Grotte di Borgio Verezzi furono scoperte soltanto nel 1933, ma la presenza di cavità era ben nota da lungo tempo agli abitanti del luogo, così come alcuni strani fenomeni ad esse collegati. Le acque del Rio Battorezza sembravano essere inghiottite in diversi tratti del suo corso, anche se ciò non impediva al torrente di uscire periodicamente dall’alveo per devastare i campi circostanti e poi c’era il lago, sul fondo della quasi mitica grotta cui si accede dal pavimento della chiesa di S. Pietro, ed in ultimo il Roggetto, un torrentello che sgorga da una frattura, giusto ai piedi dell’abitato di Borgio…la bellezza delle Grotte di Borgio Verezzi è inestimabile. Esse sono infatti riconosciute come le grotte più colorate d’Italia

I partecipanti saranno forniti di luce frontale e saranno condotti da una guida durante pressoché un’ora e circa 800 metri di percorso. Costo 12 euro a persona.