La Riviera Ligure di Ponente è una delle zone del mondo più affascinanti. Una Regione dove le montagne si affacciano e talvolta letteralmente si tuffano nel mare, dove il clima è temperato anche d’inverno e dove il patrimonio enogastronomico è unico.

Alle spalle della Riviera si trovano le Alpi Liguri, che la proteggono dalle correnti più fredde del nord. La Riviera di Ponente è ventosa, tanto da attrarre numerosi turisti sportivi che praticano vela, kite surf e wind surf, in particolare a Diano Marina dove ci sono spiagge veramente gettonate per questo. La Riviera ligure di Ponente è una meta ambita dai turisti stranieri da molti anni, sin dall’Ottocento infatti ne apprezzano i panorami inestimabili, il buon vino e il cibo eccellente.

Per identificare il nostro territorio in modo preciso basta comprendere le province di Savona e Imperia. Una nota intereressante: la provincia di Imperia è nota anche come riviera dei fiori, per la storica e ampia produzione floreale, dove si trova anche la famosissima località di Sanremo.

Oggi vi segnaliamo 5 cose da vedere e da fare in Ponente Ligure, fuori dai soliti giri e dai soliti clichè:

1) Vino da scopire, partendo dalla provincia di Savona: la Granaccia. Se il pigato è un vino bianco famoso per la Liguria…noi vogliamo segnalarvi la granaccia, che è un’uva a bacca rossa, che in Francia diventa Grenache, Garnacha in Spagna, Tai Rosso in Provincia di Vicenza e Cannonau in Sardegna. Se il vitigno è lo stesso, o comunque della stessa famiglia, il risultato qui è veramente e soprendentemente diverso. La Granaccia del Ponente Ligure è di colore rosso rubino scarico, con un tocco granato se si ha la pazienza di attendere e di affinare i vini. Il bouquet è fruttato, con note speziate date proprio dalla varietà, fresco in bocca, questo vino è splendido d’inverno e anche bevuto fresco d’estate. Quiliano e Roccavignale ospitano alcuni produttori davvero TOP di Granaccia.

2) In bici lungo la Riviera… la bicicletta è un modo di vivere il territorio con atteggiamento “lento” e “sostenibile”… e soprattutto divertente, perchè in bicicletta diventiamo tutti un po’ bambini… Bene, sul territorio del Ponente Ligure ci sono molti percorsi, alcuni davvero sfidanti, in salita e in mezzo alla natura. Un tratto invece poco faticoso, adatto davvero a tutti e soprattutto dai panorami mozzafiato è questo, la Pista Ciclabile del Parco Costiero della Riviera dei Fiori.

3) Per gli appassionati di archeologia… Percorso Valzemola Dolmen, in frazione Valzemola, località Curino si trova un Dolmen… ci troviamo a Roccavignale… dove a questo punto si può unire una passeggiata alla scoperta della natura e in visita la Dolmen con una degustazione da una delle nostre aziende

4) Sul nostro territorio ci sono numerosi Santuari. La spiritualità e il profondo legame con il cristianesimo sono testimoniati proprio da questo aspetto. Alle spalle di Alassio, c’è il Santuario di Nostra Signora della Guardia, sul monte Tirasso. Il Santuario si può raggiungere dalla piazza della Stazione con una tortuosa strada di 8 km. Il santuario fu costruito nel XVII secolo sull’area dove inisisteva un castello medievale. Si tratta di un punto panoramico, aperto sia verso il mare sia verso le valli Lerrone e Arroscia e le Alpi Marittime, che regala una vista mozzafiato. Ottimo per chi ama passeggiare (e ha le gambe buone!).

5) Un po’ di mare…suggerimento Marina di Andora. Si tratta di  località affacciata sullo splendido Golfo della Riviera di Ponente. Ideale per un tuffo…un aperitivo… una passeggiata. Anche d’inverno. Il porticciolo offre  una platea di bar, ristoranti, pizzerie e localini tipici… da non perdere!

Eccovi i primi 5 nostri suggerimenti…che vi invitiamo a scoprire anche tramite la nostra mappa.

 

Categorie: NewsNotizie