Masterclass Vinitaly 2024

Tre sono le Masterclass proposte da Vite in Riviera in occasione di Vinitaly 2024. Si svolgeranno nel padiglione 10, stand A3, di fronte allo spazio occupato dalla rete di imprese, all’interno dello spazio riservato alla Regione Liguria. Avranno la durata di 60 minuti.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione. Sarà data priorità agli addetti ai lavori e all’ordine di prenotazione.

Sarà cura dell’organizzazione dare conferma.

Le Masterclass saranno condotte da Jacopo Fanciulli, MW Candidate, Italian Wine Ambassador e Brand Ambassador di Vite in Riviera.

Domenica 14 aprile, ore 13 (sold out)

“I GRANDI BIANCHI: PIGATO E VERMENTINO”

Approfondimento sui due dei principali vitigni a bacca bianca della Riviera Ligure di Ponente, in modo da capirne storia, stile e relazione col territorio. Verranno degustati sei vini: due Pigati e due Vermentini (provenienti da differenti terreni e territori), un Pigato ed un Vermentino Superiore.

Lunedi 15 aprile, ore 13 (sold out)

“I ROSSI CHE NON TI ASPETTI: SAPIDI, ELEGANTI E MODERNI”

Alla scoperta dei vitigni a bacca rossa della Riviera Ligure di Ponente, approfondendo le particolarità e le unicità che li caratterizzano. Verranno degustati sei vini: Rossese Albenganese, Granaccia, Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Granaccia affinata in legno e Ormeasco di Pornassio Superiore.

Martedì 16 aprile, ore 13

“ROSATI E BOLLICINE, I NUOVI STILI E GLI OLI DOP DEL PONENTE”

Approfondimento sui nuovi stili vinicoli che si sono affiancati a quelli più tradizionali della Riviera, rosati e spumanti ottenuti da uve autoctone. Verranno degustati sette vini: Spumante Metodo Charmat – Spumante Metodo Charmat Rosato – Spumante metodo Classico – Spumante metodo Classico Rosato – Vino Rosato uve Rossese – Vino Rosato da Uve Granaccia – Ormeasco di Pornassio Sciac-tra. Inoltre è prevista la degustazione di tre diverse tipologie di Olio Extravergine di Oliva Riviera Ligure DOP.

Iscriviti