Caratteristiche: Vino bianco secco. Colore giallo paglierino scarico. Odore delicato, fresco e sottile, caratteristico con sentori di erbe e fiori di campo gialli, lievi di miele, resine boschive ed agrumi; sapore secco ma delicatamente morbido, sapido, fresco, di discreta struttura, continuo, con fondo gradevolmente amarognolo.
Varietà delle uve e zona di produzione: Viene prodotto con le uve del vitigno omonimo. Raccolte nei vigneti di Ortovero, Garlenda, “Ponterotto”.
Resa delle uve per ettaro: max 110 q.li.
Resa in vino:max 70%
Gradazione alcolica: 13/14% vol. a seconda delle annate.
Acidità totale:min. 5 g/l.
Estratto secco: min. 16 g/l.
Abbinamenti gastronomici: Vino bianco secco adatto ad accompagnare una vasta gamma di portate come antipasti di mare, verdure ripiene, pansotti con salsa di noci, lasagne e trofie al pesto, risotto al nero di seppie, ravioli di pesce, bianchetti lessi, pesce bianco del golfo lesso, al forno o al sale.
Come servirlo e conservarlo: Viene servito ad una temperatura di 12°C, in bicchieri a calice con stelo alto. Dà il meglio di sé nel primo anno di vita. Deve essere conservato negli scompartimenti più bassi della cantina ad una temperatura costante tra i 11 ed i 14°C.