Caratteristiche: Vino bianco secco. Colore giallo paglierino con riflessi tendenti al dorato. Odore ampio, intensamente fruttato, fragrante, persistente, con netti sentori di susina, pesca matura e miele su fondo minerale, lievi sentori di fiori gialli, muschio e resine boschive; sapore secco ma morbido, ampio al palato, delicatamente caldo, sapido, di buon corpo, di ottima persistenza e con piacevole “fondo” amarognolo che ricorda il seme della pesca ed il miele amaro.
Varietà delle uve e zona di produzione: Viene prodotto con le uve del vitigno Pigato raccolte nei vigneti di Ortovero e”Ponterotto”.
Tipo di allevamento: Guyot, alberello.
Resa delle uve per ettaro: max 110 q.li.
Resa in vino: max 70%.
Gradazione alcolica:12/13 % vol. a seconda delle annate.
Acidità totale:min. 5 g/l.
Estratto secco:min. 16 g/l.
Abbinamenti gastronomici: Insalata di ovoli e porcini; cipolle ripiene; tortino di porri; crespelle con funghi; zuppa di cipolle; paste fresche o secche al pesto: gnocchi, trofiette, lasagne, corzetti e trenette; risotto e paste con funghi; scampi al vapore con salsa allo scalogno: orata al forno con funghi e salvia e con altri piatti similari della cucina italiana ed estera.
Come servirlo e conservarlo: Viene servito ad una temperatura di 10°C, in bicchieri a calice di media grandezza e con stelo alto. Da il meglio di sé nel primo anno di vita. Deve essere conservato negli scompartimenti più bassi della cantina ad una temperatura costante tra gli 11 ed i 14°C